Diventa Un Mecenate

Home / Diventa Un Mecenate

Diventa Mecenate

Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale ed a rendere l’Italia più bella

Chi è il Mecenate?

Il mecenate è chi sostiene attività artistiche e culturali e, più nello specifico, sostiene gli stessi artisti coinvolti in tali attività (per antonomasia prende il nome di Gaio Cilnio Mecenate, 68 a.C. – 8 d.C.).

Accezione Contemporanea del Mecenate

Estendendo il termine ad altre categorie, si parla di mecenatismo anche riferendosi al sostegno ad attività come il restauro di monumenti o spazi culturali abbandonati. Si usa inoltre il termine “mecenate d’impresa” per indicare un finanziatore di iniziative imprenditoriali con caratteristiche innovative e di rischio dalle quali non si aspetta un ritorno finanziario diretto.

Vuoi Diventare un Mecenate?

Attraverso il nostro portale, potrai contribuire al restauro di opere pubbliche o private, inserite nell’elenco approvato da Federestauro. Individua l’intervento ed effettua una donazione secondo le modalità previste e conserva la ricevuta con l’evidenza della causale. Con la tua donazione puoi contribuire a tutelare il patrimonio artistico, storico e culturale della nazione ed inoltre potrai detrarre dalle imposte il 65% di quello che hai donato!

Procedura